mercoledì 9 febbraio 2011

Mariel Sandrolini

Sono Mariel Sandrolini autrice di poesie e romanzi.
non sono giovanissima, ma la passione per la scrittura l'ho avuta innata e per chi come me è stata in collegio  dai quattro ai diciotto anni. e  aveva così tanto tempo per fantasticare e inventarsi storie.
ho iniziato a scrivere poesie su un quaderno...le monache  alcune di queste le hanno spedite ai dei concorsi in cui ho vinto sempre qualche premio.Una volta uscita, la svolgere della vita , marito, figli, lavoro, non aveva spento in me l'antica passione ma solo rallentata.
Giunta l'età pensionabile sono riuscita a realizzare ciò che ho sempre desiderato fare:scrivere.
Per prima cosa ho ripreso fuori tutte le mie poesie , così che un gruppo di amici di cui uno tipografo  nel 2007, ne hanno fatto un librettino.LE POESIE DI MARIEL- 100 copie .
E' seguito il mio primo romanzo:LE RAGAZZE DEL CIRCOLO MELA -ISMECA-2009
il manoscritto l'ho spedito a dieci case editrici di cui quattro importanti...(sognare è gratuito)
tutte e sei piccole e medie e  case editrici mi hanno risposto.
il contratto era pressoché uguale, si differenziava di poco. Con tutte si dovevano acquistare un certo numero di libri. Decido per ISMECA, poiché della mia città.Firmo un contratto per 1000 copie.
Ero felice, poiché immaginavo che la mia casa editrice mi avesse preso per mano e guidata in mondo a me sconosciuto. Tante belle parole, tante promesse.NIENTE DI TUTTO CIO.'Io mi rendo subito conto che i libri non hanno distribuzione.
Non mi hanno fatto una presentazione, niente, praticamente sono stati solo una tipografia.Io avevo i miei 200 da vendere allora ho cominciato a  chiedere  in giro, come era il meccanismo, ha iniziato a fare da sola presentazioni e mi sono attrezzata con la post pay per la spedizione diretta.
Alla ISMECA  non riuscivo a parlare col titolare, solo tramite impiegata. non sapeva mai niente. Ho scritto loro una email contestando tutto ciò e facendo presente che anche chi ordinava i libri via internet sul sito della loro casa editrice doveva aspettare mesi. Il responsabile con una email di fuoco mi risponde dicendo  in tono arrogante testualmente:E' PAZZESCO CHE LEI VOGLIA CONTROLLARE CON NOME E COGNOME SE SONO STATI SPEDITI I LIBRI- VEDA DI CHIAMARMI CON ARGOMENTI PIU SERI.
da un anno  esattamente dal NOVEMBRE DEL 2009  non si fanno vivi,  non ho notizie, io ho finito i miei 200 libri ,  aspetto, ma sono sicura che loro  gli altri 800 libri non li hanno mai stampati.
NEL LUGLIUO DEL 2010 ESCE LE SCELTE DI ERICA-FORTEPIANO-
La scelta di questa casa editrice che in realtà doveva essere la PENDRAGON  di Bologna  è  stata perché mi avevano proposto di
editare LE RAGAZZE....cosa che io avevo già fatto , mi sono presentata al colloquio  proponendo ERICA.
Il romanzo è piaciuto mi chiamano per firmare il contratto. Lì apprendo che il mio romanzo va su una nuova collana dal TITOLO FORTEPIANO.  Sono titubante, ma mi si prospetta una grande campagna pubblicitaria, visto anche che sono la  prima autrice.
Distribuzione capillare in tutta Italia, Mi si promette  a settembre una presentazione ufficiale in notissima libreria nel centro di Bologna.
Da subito ci sono stati problemi di distribuzione poichè  FORTEPIANO NON LA CONOSCEVA NESSUNO poi dopo alcune mie telefonate questo scoglio è stato superato .ORA HA UNA DISTRIBUZIONE PDE.
Non è stata fatta alcuna pubblicità promozionale, hanno diviso i due marchi.PENDRAGON VA ALLA GRANDE PUBLICIZZATA  DI TUTTO DI PIU- FORTEPIANO  NON LA CONOSCE ANCORA NESSUNO.
In otto mesi la mia casa editrice non mi ha fatto la presentazione. io da sola un varie parti d'Italia ne ho fatte 23 accollandomi tutte le spese,  e tutti i vari libri che si deve dare in omaggio Loro su questo non hanno mai dato una mano.
Ha fine ottobre considerando le presentazioni che avevo datate avevo chiesto se avevano libri da darmi. Mi hanno risposto che stavo andando alla grande e anche a loro scarseggiavano . mi promettono che vanno subito  una ristampa.
Be siamo a febbraio mi sono saltate tre presentazioni perchè non ho neppure un libro e loro non li hanno messi ancora in stampa..
Ho chiesto tanti chiarimenti come ad esempio le fiere,
Ho saputo che il mio libro e' stato  a Torinio, Trieste, Roma...comunicazione a me che sono  l''autrice NO?.
Sono molto amareggiata , dieci giorni fa l'editore mi detto: domani ti mando i libri...intanto io il 24 febbraio avevo un'altra presentazione
che è andata in fumo. oggi  9  febbraio i libri non sono ancora arrivati.
Su Fb, c'e un sito PENDRAGON dove vengono pubblicizzato i libri con quel marchio e tutte le tante presentazione di ogni autore.
Di FORTEPIANO C'E UN BLOG --ma chi lo vede se non si fa pubblicità?

Ora ho un'altro progetto finito TEMPO CHE SFUMA NELLE NEBBIE DEL PASSATO- l'ho fatto vedere già a due editori nuovi, loro pure mi hanno detto che sara costoso editarli in quanto ci sono anche delle iconografie. Bè penso che lo terrò nel cassetto.

 Ora sono alla metà di Thriller  ma pensando a storie come queste mi  passa l'ispirazione e la voglia di continuare questo cammino.

1 commento:

  1. cara, lascia che te lo dica una che non solo scrive, ma lavora anche nell'editoria...se chiede soldi, non è un editore, evita come la peste, sono solo TRUFFATORIi! se vuoi consigli (gratuiti ovvio) contattami pure. ciao! ross

    RispondiElimina